SVILUPPO DI TEMPLATE PER SITI DI COMUNI

SVILUPPO DI TEMPLATE PER SITI DI COMUNI

Pubblicato da: iwebsolutions    Tempo fa ci è giunta una richiesta per lo sviluppo di un template Accessibile da utilizzare per un sito di un piccolo ente comunale, che rispettasse i requisiti tecnici della legge Stanca e che comprendesse anche una versione ad alto contrasto.

La proposta, oltre che interessante, era particolarmente 'stimolante' perchè ci offriva l'opportunità di dimostrare quanto la 'flessibilità' offerta da e107 si presti perfettamente a realizzare siti di tipo istituzionale che, per norma, devono rispettare appieno determinati requisiti di accessibilità.

Da lì è nato uno studio di progetto che ha visto la realizzazione di alcuni template, alcuni dei quali ancora in fase di ulteriore implementazione.
L'obiettivo era di fornire un ventaglio di temi, che coniugassero le esigenze di Accessibilità, così come viene richiesto per Siti Istituzionali e di Pubbliche Amministrazioni, alle grandi potenzialità offerte da e107 websystem, che mettessero quindi in evidenza tutti quegli elementi di cui un sito Comunale ha bisogno: non solo Notizie, ma informazioni sul Comune, Documentazione facilmente accessibile e scaricabile (Ordinanze Comunali, Bandi di concorso, Atti vari, ecc.), comunicazioni e interattività con la cittadinanza, e così via... Tutti quegli strumenti, insomma, che e107 è in grado di offrire e che, ulteriormente implementati, possono essere resi più gradevoli e quindi facilmente fruibili.

Il Progetto che ne è conseguito, in fase di costante sviluppo, ha già dato vita a diverse ipotesi di template, tutti pronti e sin da subito utilizzabili, senza necessità di particolari modifiche.

In questa occasione, presentiamo il primo: IW_Accessibile-comune01

Queste le caratteristiche principali:
- Layout fluido, adattabile a qualsiasi risoluzione di schermo.
- Layout a 3 colonne: contenuti centrali + colonne per i blocchi/menu.
- Versione ad Alto contrasto.
- Testata con logo generico + intestazione generica.
- Header con immagine generica con effetto "a rotazione" .
- Menu nascosto per consentire la navigazione con browser testuali.
- Scelta dimensione dei Font (A A A).
- 2 Livelli di Menu Personalizzabili.
- Integrazione, ridimensionamento e allineamento automatico delle Immagini inserite all'interno delle News.
- Ridimensionamento automatico delle Miniature visualizzate nelle Categorie News.
- Feed RSS integrate attivando il relativo plugin RSS Feed.
- 6 Aree menu per relativi blocchi/menu.
- tre livelli di Layout, ognuno associato ad un'immagine diversa in testata.





Cogliamo l'occasione per ribadire la nostra disponibilità ad instaurare nuove collaborazioni su analoghi progetti per la realizzazione di siti Istituzionali.
Pertanto ci rivolgiamo a coloro che sono intenzionati ad utilizzare e107 per lo sviluppo di siti per piccoli-medi Comuni.
Se interessati ad utilizzare uno dei nostri template, vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni.


TAGS: