Nuovo plugin: Amministrazione Trasparente 'beta'

Nuovo plugin: Amministrazione Trasparente 'beta'

Pubblicato da: iwebsolutions    E' in testing il nuovo plugin "Amministrazione Trasparente" per e107, nato per rispondere alle nuove esigenze dettate a seguito dell'emanazione del Decreto legislativo n.33/2013.

Dal 20 aprile 2013 infatti è in vigore il decreto legislativo n.33/2013 riguardante il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".
A seguito di ciò, tutte le Pubbliche Amministrazioni, comprese le Scuole e i Comuni, devono adeguare i propri siti istituzionali a tale normativa che, oltre a obblighi di trasparenza, impone la presenza di pagine 'specifiche' con Sezioni e relativi indicatori.

Per venire incontro a tale esigenza, stiamo perciò sviluppando un Plugin che possa rispondere a tali specifiche.
Il plugin così strutturato, consente infatti di creare un Modulo, un 'Archivio' -già comprensivo dei 66 Indicatori richiesti- pronto ad accogliere i contenuti che ciascuna Amministrazione deciderà via via di inserire, a proprio uso e consumo (v. immagine sotto).



Esempio plugin Amministrazione Trasparente


Dai test finora effettuati risulta che il plugin soddisfa pienamente i nuovi adempimenti del DL n.33/2013.

Consideriamo comunque il plugin "Amministrazione Trasparente" attualmente in fase 'beta' ma contiamo, grazie al contributo di utenti 'tester', di rilasciarne presto una versione più 'stabile'. Dal canto nostro, offriamo l'installazione e la configurazione a coloro che ne faranno richiesta purchè utilizzino già la Piattaforma e107 o intendano utilizzarla per la realizzazione del proprio sito Istituzionale.


Hanno aderito finora, fra gli altri:



TAGS: