Presentato al pubblico il Portale della Procura per i Minorenni di Bologna

Presentato al pubblico il Portale della Procura per i Minorenni di Bologna

Pubblicato da: iwebsolutions    Come anticipato qualche giorno fa in un precedente articolo, lo scorso 23 febbraio ha avuto luogo la conferenza stampa durante la quale è stato presentato "ufficialmente" il nuovo progetto del portale della Procura per i Minorenni di Bologna. Il portale infatti, dopo circa un anno di 'sperimentazione' e alla luce degli ottimi riscontri avuti sia in termini di accessi che di richieste di registrazione, ha ora ricevuto definitivamente il suo battesimo 'ufficiale'.

L'evento ha avuto un eccellente riscontro di pubblico: la sala era infatti gremita in ogni ordine di posto e oltre alle numerose autorità civili, militari e amministrative erano presenti anche inviati di varie testate, sia locali che a livello nazionale.

Introdotta dal Procuratore Capo Dott. Ugo Pastore che ha illustrato gli aspetti più significativi del portale, elogiando il lavoro svolto dai propri collaboratori, la manifestazione è poi proseguita con l'intervento del 'curatore' del portale, l'Isp. Fabrizio Cavani, il quale ha dapprima lungamente illustrato all'attenta e numerosa platea la filosofia dell'open source, e quindi spiegato i motivi che lo hanno portato ad affidarsi ad un CMS quale e107. E' stato infatti sottolineato quanto tale scelta possa rivelarsi estremamente vantaggiosa per la realizzazione di portali istituzionali, considerando non solo la pressocchè totale assenza di oneri aggiuntivi a carico della Pubblica Amministrazione quanto soprattutto l'affidabilità del sistema e la sicurezza in termini di codice.
L'Ispettore ha quindi accompagnato la proiezione del portale, illustrandone le novità 'grafiche' e le numerose innovazioni tecniche introdotte per adeguarlo alle direttive emanate dalla Legge n.4 del 2004 (Legge Stanca). In questa sede ha lungamente sottolineato il rapporto di collaborazione instaurato da tempo con iWebSolutions e i criteri seguiti per adeguare il codice agli standard di accessibiltà.

Esprimiamo il nostro sincero ringraziamento all'Isp. Cavani per aver voluto condividere con noi questa esperienza, per gli apprezzamenti espressi nei riguardi del ns. Staff ma, soprattutto, per aver colto questa importante opportunità per far conoscere e107 ad un pubblico così vasto e in un ambito così particolare.
Ci auguriamo che questo possa essere l'inizio di una sempre più continua e proficua collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni.






Un momento della manifestazione e stralci di giornale





TAGS: