Standard W3C, XHTML e CSS

Standard W3C, XHTML e CSS

Pubblicato da: iwebsolutions    "La forza del Web sta nella sua universalità.
L'accesso da parte di chiunque, indipendentemente dalle disabilità, ne è un aspetto essenziale
".

Tim Berners-Lee


Vantaggi di un sito accessibile

Quotidianamente incontriamo numerosi "ostacoli invisibili": le barriere architettoniche. Nella Rete troviamo pagine web piene di barriere che non permettono l'accesso ad utenti disabili, barriere che sono invisibili agli occhi e al mouse degli utenti normodotati.
L'Accessibilità (Accessibility) propone soluzioni per permettere agli utenti disabili di accedere ai contenuti e ai servizi in Internet aggirando o rimuovendo tali ostacoli.

Rendere un sito accessibile

Rendere un sito accessibile significa:
consentire a chiunque di accedere pienamente sia ai contenuti, sia alle informazioni che ai servizi disponibili nel sito, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione (dispositivi diversi da monitor, tastiera o mouse), dalle impostazioni del browser, e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

L'accesso ai servizi e alle informazioni si estende quindi anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Rendere accessibili le pagine web è un lavoro che richiede la conoscenza di regole e l'utilizzo di strumenti per effettuare simulazioni. Le regole da conoscere e rispettare sono le linee guida WAI così come stabilito dal WAI (Web Content Accessibility Guidelines 1.0).

Il rispetto delle Guidelines WAI permette agli utenti disabili di accedere senza difficoltà (o con minori impedimenti) al contenuto dei siti web.
Inoltre per realizzare siti per la Pubblica Amministrazione è obbligatorio il rispetto delle norme AIPA, un sottoinsieme delle norme WAI.

Perché costruire siti web accessibili

Un sito web accessibile è un sito web di Qualità che dimostra attenzione da parte del Team di sviluppo per le esigenze degli utenti, compresi gli utenti disabili.

Per questo motivo abbiamo acquisito competenze di usabilità e di accessibilità dei siti web anche ai disabili.
Ricordiamo infatti che tutti i templates di ns. realizzazione sono rispondenti agli Standard W3C.

Inoltre le pagine e i moduli utilizzati sono validati sulla base delle specifiche XHTML 1.0 e CSS così come stabilito dal W3C.



TAGS:   
W3C   XHTML